Sample Category Title
Le aziende agricole in Piemonte sono sempre più bio. Un biologico che nasce prima di tutto da un rispetto verso il territorio e da una tradizione che ha sempre creduto alla possibilità di produrre prodotti di prima qualità rispettando gli elementi naturali, l’ambiente e salute dell’operatore e del consumatore.
In Piemonte sono oltre 2000 i produttori che hanno scelto di utilizzare, quanto più possibile, le caratteristiche del contesto naturale utilizzando metodi di coltivazione e
Leggi_di_più
allevamento biologici, nessun ricorso a concimi, diserbanti e insetticidi dannosi per le piante e gli animali e senza sfruttare eccessivamente le risorse naturali. Per ottenere la certificazione biologica, le aziende devono rispettare una serie di regole stabilite dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Fiere Bio in Piemonte
In Piemonte si svolgono alcune fiere del biologico interessanti, quali:
- Cherasco natura: l’evento si svolge a Cherasco e offre il Mercato dei prodotti della terra agroalimentari di qualità, insieme ai prodotti biologici e al cioccolato.
- Evento Tradizionale del Biologico Pignoletto Rosso a Banchette (To): la manifestazione ruota intorno al Pignoletto rosso, un’antica varietà di mais, nonché ingrediente tradizionale di tutte le zone rurali del Piemonte. Una volta, infatti, la polenta era un alimento quotidiano, ma negli anni Sessanta e Settanta il consumo di polenta preparata con il Pignoletto rosso ha subito un forte calo, a causa della diffusione delle farine industriali. Fortunatamente negli anni Ottanta questa varietà è stata recuperata, insieme ad altre storiche del territorio.
- Mercatino Prodotti Naturali ed Ecocompatibili a Torre Pellice (To): la manifestazione ospita il mercatino dei prodotti biologici, naturali ed ecocompatibili.
Chiudi