Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019 Alba ospita la Fiera internazionale del tartufo bianco. L’occasione è ghiotta per le degustazioni ma anche per far valutare a una apposita commissione i propri tartufi che, se meritevoli, potranno ottenere la certificazione di qualità. L’appuntamento è composto da una serie di eventi che ruotano attorno alla tradizione e all’enogastronomia ma il centro nevralgico della manifestazione resta il mercato mondiale del tartufo allestito nel cortile della Maddalena ogni sabato e domenica durante il periodo dell’evento. Lì siederà la commissione che avrà il compito di valutare i tartufi e lì si potrà trovare lo sportello del consumatore, dove gli appassionati potranno ricevere tutte le informazioni utili anche alla conservazione dei propri tesori bianchi.
Tartufi, vini e alta cucina nel cortile della Maddalena
Oltre allo sportello dei consumatori e alla giuria, nel cortile della Maddalena si svolgerà anche la rassegna AlbaQualità, che come tutti gli anni punterà ad esporre i prodotti migliori del territorio, con una selezione che comprende vini, pasta, nocciole ed altre eccellenze. Non mancherà l’area degustazione, per assaporare i piatti tipici che più si prestano ad essere accompagnati dal tartufo bianco e dai grandi vini del territorio, proposti nell’area Enoteca dell’Ais (Associazione italiana sommelier). Parallelamente, i visitatori potranno assistere a diversi eventi di intrattenimento, dalle mostre agli show cooking nell’ambito di Alba Truffle Swow, lo spazio dedicato alla cucina che conterà anche sulla presenza di grandi chef stellati nei Foodies Moments. Una delle novità di questa edizione sono proprio questi momenti del cibo, con corsi di cucina e cene d’autore in location insolite. La manifestazione propone anche analisi sensoriali dei tartufi e un’area wine tasting experience, per far realmente immergere i visitatori nel gusto tipico dell’eccellenza.
Eventi correlati, dal palio degli asini alle grandi mostre
La manifestazione continuerà in piazza Risorgimento, con il Salotto dei gusti e dei profumi, un padiglione ad hoc per celebrare il buon cibo italiano e per svolgere laboratori didattici e workshop. In particolare per i bambini sarà allestito l’Alba Truffle Bimbi: educatori esperti condurranno i piccoli, accompagnati dai genitori, in giochi e attività atte a scoprire il territorio, la cucina locale e la natura, oltre che le tradizioni del luogo. Tutta la città accompagnerà questa grande manifestazione con altri eventi correlati, come il palio degli asini. Domenica 6 ottobre la corsa vedrà sfidarsi nove borghi alla conquista del prestigioso drappo. Il palio sarà arricchito dalla sfilata storica composta da oltre mille figuranti, che metteranno in scena episodi di storia medievale. E poi l’evento il Borgo si rievoca, il baccanale del tartufo, l’investitura del podestà. Arte e musica si intrecceranno poi alla manifestazione, in sinergia con lo Sma (Sistema museale albese) che inserisce in programma grandi mostre come quella di Emilio Vedova e la fotografia su Papa Giovanni Paolo II.
© Gli elementi grafici ed i testi presenti in Piemonte in tavola sono da considerarsi di esclusiva proprietà di Denis Rendesi. Questo ne vieta la riproduzione anche parziale del contenuto.