Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 torna a Carmagnola (TO) l’appuntamento con il peperone più famoso d’Italia. La sagra festeggia la sua 70a edizione, per la quale è partita l’organizzazione di diversi eventi. Dallo show cooking ai talk sul cibo, dai concerti di artisti di rilievo nazionale alle arti performative, la sagra del gusto tipico locale si intreccia con cultura, iniziative solidali ed esibizioni sportive. Il tutto con l’organizzazione del Comune e della Pro Loco. Saranno dieci giorni di festa, come ogni anno, a scaldare il cuore e il palato dei visitatori, che si attestano in media nelle ultime edizioni sui 250mila, e che hanno generato negli ultimi cinque anni una ricaduta economica di 25 milioni di euro.

Le novità in occasione dei 70 anni

Gli espositori in piazza Sant’Agostino saranno circa 200 e metteranno in mostra le quattro tipiche varietà di peperone locale: il celebre quadrato, di forma cubica, il tumaticot, tondeggiante ma piatto ai poli, la trottola, a forma di cuore, e il corno di bue, il lungo. In occasione dei settanta anni, quest’anno la manifestazione sarà arricchita da un premio giornalistico (partecipazione gratuita, deadline 31 luglio) e dalla mostra dedicata al peperone, che sarà ospitata nel palazzo comunale e sarà aperta al pubblico fino a settembre. Nel percorso espositivo si potranno ammirare i materiali che hanno fatto la storia di questa sagra, dal manifesto disegnato per l’edizione del 1951 da Mario Cavazza al logo creato da Coco Cano. A testimoniare la tradizione, anche una esposizione fotografica storica, che documenta le edizioni dal 1949 ai giorni nostri, mostrando tesori come le foto dei celebri carri di peperoni in sfilata all’epoca per 48 ore, quelle delle vetrine allestite dalle famiglie del paese e le ricette riprese da Anna Gosett e Renato Dominici.

La sagra coinvolge tutta la città

La sagra coinvolge tutta la città: all’Accademia San Filippo di parlerà di cultura del cibo in appositi talk food con il giornalista Paolo Massobrio, nel salone degli antichi bastioni saranno allestite cene a tema e solidali e nella grande piazza dei sapori ci sarà un trionfo di degustazioni. Appuntamento immancabile, il Foro festival, con i concerti e gli spettacoli in un’area, il foro boario di piazza Italia, pronta ad accogliere cinquemila spettatori. Non mancheranno le attività per i più piccoli con Bambini in fiera e la sfilata tradizionale di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di figuranti che riporteranno i visitatori nell’atmosfera di un tempo. Spazio alla beneficienza anche con Carmagnola, la Città, il Mondo, un’esposizione di artigianato artistico a cura delle associazioni del territorio che raccolgono fondi per le zone più bisognose a livello internazionale. E non mancherà il concorso riservato ai produttori Mostra/Mercato del peperone, con tanto di asta benefica.

© Gli elementi grafici ed i testi presenti in Piemonte in tavola sono da considerarsi di esclusiva proprietà di Denis Rendesi. Questo ne vieta la riproduzione anche parziale del contenuto.

>